Admin
Forum Home | Login   

Forum index Hardware & Suggerimenti tecnici Problemi PC consigliato

User  Message
Posted Date: 20/01/2010  

I0123

Ciao a tutti ho aperto questo topic per raccogliere info da chi ha messo in pista il PC esattamente come da configurazione consigliata SIRX.
Ho a casa la macchina da poco prima di Natale e ho avuto i seguenti problemi.

Premetto che l'unica differenza sta nel S.O. che non è il Win7 Basic basic, ma il Premium e nel'installazione della versione per FSX di FSUIPC. La Bill of Material è la stessa. Nonostante il consiglio di Girardi ad una mia precedente domanda non mi è stato possibile installare il Win7 basic basic in quanto il riveditore ha detto che in Italia non era disponibile.
Ho anche applicato le modifiche la cfg come da indicazioni sparse nel topic di 17 pagine sull'hardware.
FSX è la Golden edition, cioè con Acceleration pack, e quindi già comprendente di SP1 ed SP2 (se ho capito giusto).
Non ho ancora comprato scenari o altre utilities payware perché volevo finire di provare il sistema e attendevo la pubblicazione di SIRX.

1) Dopo due giorni di approccio col nuovo S.O. e dopo avere installato FSX + acceleration è successo che un disco RAID è andato in errore grave (si è "danneggiato", secondo il messaggio di avviso del S.O.), compromettendo il sistema degli Stripe. Essendo alle porte di Natale ho dovuto aspettare dopo le feste per avere un disco nuovo. Ci sono volute poi 30 ore (!!) affinche la procedura automatica di riallenamento dei dischi per riscostruire gli Stripe si completasse.
Sono quindi passati solo altri 15 giorni nei quali ho potuto fare ben poco per motivi di tempo.
Ho solo potuto "assaggiare" le prestazioni dopo avere installato qualche pezzo di photoreal del Mazzokan.
Ieri sera stavo installando gli scenari alpini di Frank Dainese (gli ultimi pre-SIRX) per provare finalmente le performance del PC su terreno conosciuto, e purtroppo il sistema mi ha dato di nuovo un errore su un disco RAID (stessa porta !!).
Qualcuno può darmi alcune spiegazioni per capire meglio come richiedere assistenza dal negoziante ?
Il sistema Stripe è così delicato ?
Può qualche impiantamento di FSX compromettere fisicamente i dischi ?
Mettere / togliere scenari dallo stripe di FSX per provarli può compromettere fisicamente i dischi ?
E' possibile che ci sia qualche problema hardware a monte dei dischi, visto che la porta incriminata è sempre la stessa ? Se sì, quale ?

2) Durante un giro di prova con l'F18 base su un photoreal del Mazzokan è comparso il seguente avviso dal centro messaggi del S.O.: "Il driver della scheda video si è danneggiato. Il sistema si è ripristinato".
Questo nuovo centro messaggi di Win7 sarà bello, ma fa prendere spaventi. Alla fine non è successo nulla il volo è proseguito e le performance non si sono intaccate.
Ogni tanto si vedono comunque dei flash di immagine in alcune aree localizzate della vista.
Le domande che mi vengono sono queste:
Può fumarsi una scheda video ed il PC proseguire tranquillamente ?
Filtri: bilineare o trilineare ?
Antialias: attivato o escluso come di default ?
Serve per questo PC il software nHancer di cui ho letto bene su altri forum ?
FSUIPC fa bene o fa male su questo PC? A me serve solo per assegnare il reverse su una delle leve dello yoke CHSIM.

3) Ciliegina sulla torta: Dopo alcuni voli prova per provare in generale PC ed FSX e tutto filava eccezionalmente liscio, mi è comparso anche qui il problema di deriva del rudder. Problema per il quale anche in altri forum non ho trovato soluzioni certe. Si pensava fosse colpa del Windows XP, ma è evidente che non è così.

TOTALE ORE EFFETTIVE VOLATE: meno di 3 dal 20 dicembre!
Morale... sono abbastanza affranto. Se qualcuno ha qualche indicazione concreta lo ringrazio anticipatamente.

Massimo

User  Message

Luciano Napolitano

Ciao Massimo,

Il tuo PC mi pare che abbia problemi particolarmente gravi, noi spostiamo sui nostri dischi giga su giga di file quotidianamente e non abbiamo mai avuto un comportamento simile su nessuna delle tante macchine che utilizziamo anche molto intensivamente.

Ma per questo dovrà assisterti il rivenditore, che dovrà fare dei test seri sull'hardware ed assicurarsi che il BIOS sia settato correttamente, oltre che tutti i driver siano installati ed aggiornati.

Ovviamente prendo per scontato che stai usando Windows a 64bit.

Riguardo ai flash della scheda video, questi sono dovuti ad un eccessivo carico della stessa. Suggerisco di NON utilizzare nHancer, di utilizzare l'antialias ed il filtro anistropico di FSX (nelle opzioni relative al video), settando questi parametri su "Controllato dall'applicazione" all'interno del driver nVidia.

Ciao, Luciano.

User  Message

Luciano Napolitano

Ciao Massimo,

Il tuo PC mi pare che abbia problemi particolarmente gravi, noi spostiamo sui nostri dischi giga su giga di file quotidianamente e non abbiamo mai avuto un comportamento simile su nessuna delle tante macchine che utilizziamo anche molto intensivamente.

Ma per questo dovrà assisterti il rivenditore, che dovrà fare dei test seri sull'hardware ed assicurarsi che il BIOS sia settato correttamente, oltre che tutti i driver siano installati ed aggiornati.

Ovviamente prendo per scontato che stai usando Windows a 64bit.

Riguardo ai flash della scheda video, questi sono dovuti ad un eccessivo carico della stessa. Suggerisco di NON utilizzare nHancer, di utilizzare l'antialias ed il filtro anistropico di FSX (nelle opzioni relative al video), settando questi parametri su "Controllato dall'applicazione" all'interno del driver nVidia.

Ciao, Luciano.

User  Message

Luciano Napolitano

Per quanto riguarda la rottura del disco fisso mi sento di poter affermare
con una certa sicurezza che è solamente una casualità il fatto che si siano
rotti due dischi casualmente collegati sulla stessa porta nel senso che
comunque non c'è niente a monte a livello hardware che possa concorrere
nella rottura in questione... per quanto improbabile e raro a volte succede
purtroppo.
Sicuramente il problema della rottura del disco non è dovuta al fatto che il
Software si bloccasse (piuttosto questa è da leggersi come conseguenza del
malfunzionamento dell'HDD).
In linea di massima uno stripe non è così deliacto e l'affidabilità dello
stesso è da imputarsi quasi esclusivamente alla qualità dei dischi che lo
compongono (con gli Hitachi che montiamo noi sul simulatore è capitato solo
1 volta in cui se ne è rotto uno).
Purtroppo al fine di ottenere le performance a livelli più "spinti" è
l'unica soluzione proponibile.
Relativamente al fatto che il PC possa continuare a funzionare con una
scheda video bruciata lo reputo abbastanza improbabile... se non altro le
performance del sottosistema video dovrebbero collassare inesorabilmente
come minimo e si correrebbe comunque il rischio di danneggiare anche il
resto dell'Hardware della macchina.

Davide.

User  Message
Posted Date: 21/01/2010  

I0123

Grazie Luciano e Davide delle informazioni. Mi servono proprio per assicurarmi che il rivenditore faccia i dovuti controlli, visto che non ne capisco più di tanto.
Farò sapere.

User  Message
Posted Date: 26/01/2010  

simonett

ciao a tutti.....da un bel po di mesi mi sono avvicinato con estrema passione al mondo dell'aviazione simulata e noto con altrettanto piacere che non sono da solo...eheh....premettendo che appartengo alla categoria NEOFITI del pc....ho seria intenzione assemblare una bella macchina che possa ospitare il mostro miscrosoft e un domani modificandola il mostro sirx......(ovviamente mostro in senso buono) ;)

per ora vado ad accontentarmi nel far girare dignitosamente il simulatore microsoft FSX senza scatti e con definizione grafica competitiva..al fine di potermi esperenziare in campo e un domani poter (risparmiando soldini) comprarmente un altra solo ed esclusivamente per SIRX........girovagando tra i vari siti non ho visto fino ad ora cosi tanta competitività come vista qui VERI appassionati e VERI esperti.....
proprio a voi vado ad illustrarvi la mia configurazione fatta con quel poco di esperienza appresa nei forum fin ad ora.....sperando di poter ricevere autorevolissimi pareri in merito.......ringraziandovi anticipatamente colgo l'occasione per dirvi che la vostra passione è ammirabile nel continuare a evolvervi per poter far divertire un sacco di persone......sirx bellissimo!!!!!!!

il mio budget arriva al massimo sui 1.100 euro

MOTHERBOARD : ASUS P6T
PROCESSORE : I5 750 2.66GHZ
RAM : XMS3 6GB (3X2GB) 1333MHZ DDR3
SCHEDA VGA : ATI RADEON HD4890
ALIMENTATORE : ENERMAX MODU82 + 700W
CASE : COOLERMASTER 690
HHD : 1)VELOCIRAPTOR 150GB 2)SEAGATE BARRACUDA LP 500GB ST31000520AS, 5900RPM, 32MB
UNITA OTTICA : DVD DUAL LAYER SATA
SO : WINDOWS 7 64BIT
LCD SAMSUNG FULL HD 22'' (1920X1080)

apetto pareri in merito....grazie a tutti!!!!

simo.

Ci sono 2 pagine per questa selezione - Vai a pagina